Proklima

PROKLIMA. Il cappotto che rinfresca l’ambiente
 
 Le città in cui viviamo sono vere e proprie serre. I materiali di cui sono fatte come l’asfalto e il cemento, lo sviluppo verticale degli edifici che impedisce la ventilazione, la mancanza di macchie di verde e di alberi, il traffico delle auto, fanno sì che una città abbia fino a +6 gradi di temperatura rispetto ai piccoli centri o alla campagna. Questo fenomeno, noto come “isola di calore”, è il motivo per cui durante l’estate e con temperature elevate, sono proprio le città a registrare il maggior numero di decessi tra coloro che sono, per anzianità o patologie concomitanti, più vulnerabili al calore eccessivo.
In futuro il problema tenderà ad aumentare, a causa dell’invecchiamento della popolazione da un lato, dell’aumento delle temperature dall’altro. 
 
 Con PROKLIMA, il cappotto che rinfresca l’ambiente, WALERGREEN vuole portare un suo contributo alla risoluzione del problema delle “isole di calore”. Grazie a un processo di assorbimento selettivo della radiazione solare infatti, il cappotto PROKLIMA è in grado di registrare, durante una giornata estiva, temperature sulle pareti esterne dell’edificio inferiori di circa 15 gradi rispetto a quelle di un normale cappotto. Ad esempio, una temperatura di 60 gradi contro una di 75. Se si considera la dimensione della superficie radiante delle pareti di un edificio, e il fatto che queste pareti spesso si sviluppino in verticale, si può ben intuire la portata di una simile diminuzione sulla temperatura dell’aria circostante l’edificio.
 
 PROKLIMA è il prodotto ideale per coloro che, progettisti, imprese di costruzione, pubblica amministrazione, vogliano realizzare edifici ben isolati e, al tempo stesso, contribuire a rinfrescare l’ambiente circostante gli edifici, per evitare che le nostre città si trasformino in veri e propri “forni”, durante l’estate.