Ciclo CARBOSTOP

Ciclo CARBOSTOP

Malte specifiche per interventi di ricostruzione e protezione

del cemento armato e calcestruzzo a vista

 

I prodotti della linea CARBOSTOP consentono di eseguire un ciclo completo, affidabile e sicuro: trattamento dei ferri di armatura, ricostruzione di porzioni mancanti di calcestruzzo, esecuzione del corretto strato di copriferro con caratteristiche ottimali di resistenza alla compressione, adesione, resistenza al passaggio di vapore acqueo, di CO2 e di SO2, basso assorbimento capillare.
La durata di un calcestruzzo a vista è direttamente correlata alla qualità del manufatto ed all'impatto con le condizioni atmosferiche ambientali in cui viene inserito.
A differenza di come si è fatto a partire dagli anni '60 fino a tutti gli anni '80, ad oggi il calcestruzzo a vista non viene più considerato come materiale eterno ed indistruttibile, ma come sistema costruttivo passibile di degrado che deve essere realizzato tenendo conto di valori quali resistenza a compressione, granulometria degli inerti, resistenza al passaggio di vapore e soprattutto adeguato spessore dello strato copriferro d'armatura (minimo 20 mm).

 


 

La soluzione Waler

 

Nel ricorrere a soluzioni per il recupero del calcestruzzo a vista degradato molto spesso non si tiene conto che è innanzitutto necessario eseguire un'attenta analisi della patologia ed individuarne la causa scatenante. Interventi superficiali di ripristino su superfici fortemente degradate non consentono di risolvere il problema una volta per tutte ma lo mascherano a tempo determinato. Il fronte di carbonatazione è spesso ben oltre lo strato di calcestruzzo che si vede ammalorato ed è quindi necessario realizzare tutta una serie di operazioni di verifica preventiva per poter intervenire nei modi e con i sistemi più appropriati.
La scelta dei prodotti per il trattamento od il risanamento del calcestruzzo a vista deve avvenire considerando ogni singolo materiale quale anello di una catena che non può avere punti deboli.

Il sistema Waler Carbostop prevede l'esecuzione di quattro livelli d'intervento con funzioni strettamente correlate:
 

  • Passivazione e protezione del ferro d'armatura, con il ripristino dell'ambiente alcalino
  • Strato di ricostruzione, costituito da malte monocomponenti o bicomponenti tixotropiche fibrorinforzate in grado di ricostruire o creare lo spessore dello strato copriferro
  • Strato rasante, tramite malta di omogeneizzazio-ne con eventuale inserimento di rete d'armatura
  • Strato di finitura, costituito da pittura protettiva, anticarbonatante, impermeabile alle molecole degli agenti chimico-atmosferici   

 


 

 

   Guida Malte Tecniche Waler

 

 

 

  Voce di Capitolato Carbostop

 

 

 

  Voce di Capitolato Carbostop rapido