Ciclo VITRUVIO
Malte a base di calce specifiche per interventi
di risanamento da umidità.
I prodotti della linea VITRUVIO consentono di eseguire un ciclo di risanamento completo, affidabile e sicuro.
Tutti i prodotti della linea VITRUVIO sono a base di calce idraulica naturale ottenuta dalla calcinazione a bassa temperatura di marne nazionali: questo particolare legante assicura ottimali caratteristiche di diffusività al vapore acqueo, elevata porosità ed elasticità degli intonaci, ridotto contenuto di sali solubili.
Per le caratteristiche di naturalità delle materie prime impiegate, queste malte sono indicate per impieghi in bioedilizia.
Gli interventi di risanamento in edifici storici devono rispondere a precisi requisiti di compatibilità allo scopo di non alterare l'equilibrio chimico-fisico della muratura esistente.
La soluzione Waler
La calce idraulica, in virtù delle sue specifiche caratteristiche tecniche, svolge un ruolo importante nella risoluzione di questi problemi, dimostrandosi il legante più idoneo ed efficace per un corretto risanamento di edifici storici.
Il sistema è così composto:
- Strato di rinzaffo con funzione di buona aderenza fra il supporto e l'intonaco di risanamento e barriera antisale
- Intonaco di risanamento con caratteristiche di elevata diffusività al vapore acqueo in grado di prevenire la formazione di condensa e di conte-nere la migrazione di sali disciolti grazie alla porosità dell'impasto indurito
- Strato rasante per l'uniformità estetica della superficie.
- Strato di finitura con funzione di protezione degli agenti atmosferici e di caratterizzazione estetica.
Guida Malte Tecniche Waler
Voce di Capitolato Vitruvio
Voce di Capitolato Vitruvio termoisolante