Ciclo ANTIRISS

Ciclo ANTIRISS

Malte specifiche per interventi di risanamento e protezione

con ciclo di rasatura armata, nel caso di facciate cavillate

o ammalorate superficialmente.

 

La rasatura armata realizzata con le malte della linea ANTIRISS garantisce elevata adesione al supporto, assenza di distacchi nel tempo, basso modulo elastico, contenimento di eventuali tensioni sulla muratura, adeguata permeabilità al vapore in funzione del tipo di supporto e del tipo di rivestimento finale prescelto.
Quando sulle facciate si manifestano segni di degrado, è importante individuarne le cause prima di procedere a qualsiasi forma di risanamento.
In questa valutazione non si deve trascurare di interpretare la facciata come un sistema a più strati: dalla struttura muraria di supporto, all'intonaco ed al rivestimento esterno di finitura, ogni strato e componente del sistema va considerato per le proprie caratteristiche costruttive e prestazionali, oltre che per la compatibilità ed interazione con gli altri componenti.
Tutto il “sistema facciata” è infatti sollecitato nel tempo da tensioni conseguenti all'esposizione a sbalzi termo igrometrici, dall'azione erosiva degli agenti atmosferici, da possibili fenomeni di pressione osmotica, dal continuo passaggio di masse di vapore d'acqua.

 


 

La soluzione Waler

 

Per il risanamento e la protezione di facciate con patologie superficiali come quelle già descritte, Waler propone il sistema ANTIRISS già ampiamente collaudato e di sicura affidabilità.
Il sistema si compone di tre strati con funzioni strettamente correlate:

  • Primer consolidante per la preparazione del supporto
  • Strato di intonaco sottile armato, costituito da malta rasante e rete di armatura, con funzione di assorbimento dei movimenti e di redistribuzione delle tensioni
  • Strato di finitura con funzione di protezione dagli agenti atmosferici e di caratterizzazione estetica.

E' inoltre assicurata l'assoluta compatibilità dei materiali componenti, sia come composizione chimica che a livello di caratteristiche fisiche, quali resistenza al passaggio del vapore, modulo elastico, assorbimento capillare.

 

 

 


 

 

    Guida Malte Tecniche Waler

 

 

 

  Voce di Capitolato Antiriss Minerale

 

 

 

  Voce di Capitolato Antiriss Organico