I vantaggi del cappotto

La migliore risposta per isolare termicamente, rispettare le normative vigenti e garantire confort abitativo.

Sono molti i motivi per i quali conviene dotare un edificio di un isolamento termico ottimale ed in particolare gli edifici residenziali.
L’energia più pulita è l’energia che non viene consumata e pertanto l’isolamento termico rappresenta una delle fonti di energia più importanti in assoluto, in quanto consente di
ridurre il consumo di energia per il riscaldamento degli edifici e quindi di risparmiare combustibile ed evitare l’emissione di gas serra dannosi per l’ambiente.
È interessante rilevare che circa metà del fabbisogno complessivo di energia è assorbito dal settore residenziale e che oltre il 60% di questo fabbisogno è destinato al riscaldamento degli edifici.
Negli edifici di nuova costruzione il fabbisogno di energia per il riscaldamento degli ambienti può essere ridotto fino a un decimo di quello degli edifici già esistenti ed è possibile ridurre drasticamente anche il fabbisogno di energia degli edifici esistenti intervenendo opportunamente con lavori di riqualificazione adeguati in particolare sull’isolamento termico.
Il Dlgs 311del 29 Dicembre 2006 ”Disposizioni correttive ed integrative al Dlgs 192 recante attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico in edilizia” ed il successivo DPR 59 del 2 Aprile 2009 hanno lo scopo di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni in atmosfera stabilito dal protocollo di Kyoto.
Il decreto 311 ha introdotto la certificazione energetica degli edifici che attesta le prestazioni energetiche dell’edificio e il rispetto di specifici parametri prestazionali.
Per la classificazione energetica dell’edificio si utilizza quale criterio fondamentale il fabbisogno energetico annuale per metro quadrato di superficie utile. Tale valore viene determinato tramite un bilancio energetico tra le dispersioni termiche per trasmissione e aerazione e i guadagni termici ottenuti dall’irraggiamento solare e dalle fonti termiche interne.
Gli edifici vengono classificati in diversi standard costruttivi in base al valore di questo indice energetico.
A livello internazionale si definiscono come edifici a basso consumo di energia quegli edifici che hanno un fabbisogno annuale di energia per riscaldamento inferiore ai 70 kWh/m²a e come case passive quelli con un fabbisogno inferiore ai 15 kWh/m²a.
I sistemi a cappotto Waler rappresentano oggi la soluzione più efficace non solo per ottemperare ai parametri imposti dalle normative vigenti ma per sfruttare al meglio tutti i vantaggi tecnici, economici e ambientali che un idoneo isolamento termico delle superfici verticali opache consente di ottenere.
I vantaggi di un sistema di isolamento ETICS (External Thermal Insulation Composite System), trattati nello specifico dalla guida Waler “Sistemi di isolamento a cappotto”, possono essere riassunti in brevi punti:


• Eliminazione dei ponti termici
• Massimo sfruttamento del volano termico delle pareti
• Quiete termica e protezione delle facciate
• Risparmio energetico
• Recupero spazio abitativo e incremento del valore dell’immobile
• Economicità del recupero
• Clima interno ideale
• Isolamento estivo
• Benessere in ambiente sano

Comments

Commento di prova

Questo è un commento di prova al post di Edo