Pigmenti IR riflettenti. Nuove possibilità di colore per le finiture su cappotto

Cos’è il pigmento?

Il pigmento è una sostanza in grado di conferire un particolare colore ad un veicolo in cui viene utilizzato. La sua caratteristica dipende dalla capacità di assorbire radiazioni a determinate lunghezze d’onda nello spettro del visibile e di rifletterne altre.

 

 

 

 

 

 

Ad esempio nel caso di un pigmento bianco tutte le lunghezze d’onda vengono riflesse, mentre nel caso di un pigmento nero quasi tutte le radiazioni vengono assorbite

 

 

 

 

 

 

 

Temperatura in funzione del colore
Una superficie scura colorata con un pigmento tradizionale assorbe molta luce e molte radiazioni solari (compresi i raggi infrarossi in grado di riscaldare per irraggiamento).
Questo fenomeno produce un surriscaldamento che nel caso specifico delle facciate di costruzioni edi

li causano effetti negativi quali un aumento dei costi di condizionamento dei locali, un aumento del fabbisogno elettrico (e quindi un aumento dell’inquinamento atmosferico dovuto alle centrali elettriche) e un prematuro deterior

amento della matrice polimerica del rivestimento della facciata.
Nelle giornate di sole le facciate tinteggiate con colori scuri (che quindi assorbono gran parte delle radiazioni UV) possono raggiungere anche gli 80°C mentre quelle tinteggiate con colori pastello o bianche (che quindi riflettono gran parte dei raggi UV) superano di poco i 40°C.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pigmenti Riflettenti
Grazie alla natura chimica dei pigmenti IR RIFLETTENTI, i raggi infrarossi vengono in gran parte riflessi, riuscendo comunque ad ottenere tinte scure ma evitando così parte dei problemi descritti in precedenza.
I pigmenti IR RIFLETTENTI sono solitamente miscele di ossidi di metalli, i quali conferiscono alle superfici colorate con essi caratteristiche di elevata resistenza agli agenti atmosferici, alle alte temperature e alla luce solare.


Cosa è la TSR
Caratteristica principale che contraddistingue i pigmenti IR RIFLETTENTI dai tradizionali pigmenti scuri è l’alta percentuale di TSR (Total Solar Reflectance).
Questa non è altro che la media della quantità di energia riflessa da una superficie a 50 diverse lunghezze d’onda comprese nello spettro che va dai raggi UV ai raggi IR (compreso lo spettro del visibile).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo quindi affermare che tanto più sarà alta la TSR di un pigmento, tanto più questo pigmento sarà IR RIFLETTENTE. Considerando che un normale biossido di titanio ha una TSR di circa 80% possiamo vedere qui sotto riportati alcuni esempi di differenze di TSR tra pigmenti tradizionali e pigmenti IR RIFLETTENTI.