Realizzazioni Waler
La casa?
Ecologica e ammazza bolletta >>
La Residenza Borromea a Mariano Comense vince a pieni voti la sfida contro i consumi
Un’idea che si concretizza; si può definire così il complesso residenziale di venti appartamenti ultimato recentemente in Brianza su iniziativa dell’arch. Massimo Rebosio e dell’ing. Francesco Palladino con la precisa finalità di realizzare edifici in grado di coni
La filosofia dei progettisti è incentrata quindi sulla proposta di soluzioni innovative che abbiano come punto di partenza l’uso di materiali biologici ed ecocompatibili, il tutto supportato da un’attenzione estrema nella scelta delle tecnologie da adottare. La due palazzine di Mariano Comense sono la prova tangibile di questo modus operandi.
Concepiti prima delle Delibere Regionali 5018 e 5773, che stabiliscono i parametri di riferimento per la certificazione energetica, i due edifici hanno tuttavia ottenuto senza alcuna difficoltà nel febbraio 2009 il riconoscimento della “classe A”; questo grazie anche ad un iter progettuale in continua evoluzione e alla verifica sistematica in cantiere della rispondenza ai requisiti richiesti. L’uso della
termografia, ad esempio, ha permesso di tenere costantemente monitorate le zone critiche, in particolare i ponti termici, e di intervenire subito nella posa in opera del cappotto, per il quale è stato scelto il sistema Waler, nel caso si evidenziassero dei problemi.
A questo proposito è stato fondamentale per i progettisti stabilire delle sinergie non solo con le maestranze impegnate in cantiere ma anche con le aziende fornitrici dei materiali impiegati, a cui spesso è stato chiesto di intervenire con soluzioni ad hoc quando era necessario arrivare a livelli qualitativi più alti. Il risultato è un edificio con caratteristiche di trasmittanza termica molto elevate a fronte di un investimento economico trascurabile valutando costi e benefici; investimento che diventa addirittura irrisorio se paragonato ad un modo di costruire meno attento alle problematiche energetiche.